Pancake con farina di avena: un pieno di energia per iniziare la giornata

by nonsolodoppiozero
Pancake con farina di avena

Sono un’inguaribile golosa ma cerco di stare molto attenta all’alimentazione e i pancake con farina di avena che vi propongo oggi sono la mia colazione preferita. Negli ultimi anni ho cambiato il mio modo di iniziare la giornata, passando da brioche e cappuccino ( che mi concedo una volta ogni tanto, rigorosamente in un bar dove fanno brioche strepitose) a prodotti integrali e pancake. Contrariamente a quanto si pensi, i pancake, se preparati con i giusti ingredienti sono si una colazione calorica ma anche molto energetica che vi eviterà attacchi di fame a metà mattina ( e non so voi, ma io gli attacchi di fame li placavo con crackers, schiacciatine, e barrette super zuccherate!).

I miei preferiti sono i pancake con farina di avena ( l’avena è un’ottima fonte di carboidrati che vengono digeriti molto lentamente, garantendo quindi energia a lungo termine. Per una colazione ricca di energia potete anche scegliere il pane con fiocchi di avena ). Nella preparazione utilizzo solo albumi, poverissimi di grassi ma dall’alto contenuto proteico, e yogurt alla vaniglia perché ha un gusto neutro che mi permette poi di variare con il topping ( marmellata, crema di nocciole, sciroppo d’acero o miele) ma voi ovviamente potete scegliere il vostro preferito. Potete anche utilizzare uno yogurt vegetale! Insomma questi pancake con farina di avena possono essere preparati in mille modi per avere una colazione sempre diversa! Se cercate una colazione esotica non perdetevi i pancake cocco e lime. Ma adesso, basta chiacchiere e prepariamo la colazione per domani! Eccovi la ricetta:

Pancake con farina di avena

Pancake con farina di avena

Print
Porzioni: 8 pancake Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

INGREDIENTI

  • Albumi 100 g
  • Yogurt Alla Vaniglia 125 g
  • Farina Di Avena 80 g
  • Zucchero 30 g
  • Olio Di Semi Di Girasole 1 cucchiaio
  • Lievito Per Dolci mezzo cucchiaino
  • Burro (Per ungere la padella) q.b.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare i pancake con farina di avena montate leggermente gli albumi e lo zucchero con una frusta a mano.
  2. Quando saranno leggermente spumosi aggiungete lo yogurt e l’olio a filo.
  3. Setacciate la farina con il lievito per dolci e incorporate delicatamente fino ad ottenere un composto privo di grumi.
  4. Ungete leggermente una padella con una noce di burro e, quando sarà ben calda, versate un cucchiaio di composto.
  5. Non appena farà le bollicine in superficie, girate il pancake e cuocete per circa un minuto.
  6. Ripetete l'operazione.

NOTE

I pancake all’avena si conservano un paio di giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche prepararne in quantità e congelarli; al momento di consumarli basterà toglierli dal freezer e passarli pochi minuti al microonde.

Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto Leggi