Home RicetteDolce Mini muffin senza glutine alla zucca e uvette

Mini muffin senza glutine alla zucca e uvette

by Gioia Barbieri
Focaccai pugliese con pomodorini

I’m back con questi deliziosi mini muffin senza glutine alla zucca e uvette!

Sono stata assente dal blog per qualche settimana, mi sono dedicata alla pagina Instagram ( a proposito, cliccate qui e iniziate a seguirmi!), a nuove ricette e a nuove idee… ma ora è venuto il momento di tornare anche qui e voglio farlo con un dolcetto adatto a tutti perchè questi muffin sono senza glutine e senza lattosio!

Questi mini muffin sono davvero strepitosi: morbidi e umidi al punto giusto, ricchi di gusto, con poco zucchero e poi, essendo mini, si possono gustare senza sensi di colpa! Io ne ho preparati in abbondanza e, come sempre, li ho congelati per averli sempre pronti! Grazie alle loro piccole dimensioni sono ottimi anche per la merenda a scuola dei bambini.

Io ho utilizzato la farina di riso, ma potete utilizzare anche una farina integrale, di farro o una comune 00. In questo caso diminuite leggermente la quantità di liquidi! Grazie alla zucca e alle uvette che sono naturalmente dolci è possibile ridurre la quantità di zuccheri ( che male non fa!).

Per questa ricetta vi sarà utile lo stampo da mini muffin che vedete in foto. Io ce l’ho da alcuni mesi, e lo uso almeno un paio di volte a settimana. Il cibo non si attacca e si lava comodamente in lavastoviglie.

Ma ora veniamo a noi, anzi, alla ricetta!

Focaccai pugliese con pomodorini

Mini muffin senza glutine alla zucca e uvette

Serves: 12 mini muffin Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

farina di riso 150 g amido di mais 50 g zucca butternut già cotta ( senza buccia) 100 g zucchero 80 g acqua 70 ml olio di semi 50 ml uovo 1 uvette 60 g lievito per dolci 1 cucchiaino

Instructions

  • Ammollate 10 minuti le uvette in acqua tiepida.
  • Frullate la zucca con l'olio, l'acqua, e l'uovo.
  • Setacciate la farina, l'amido e il lievito in una ciotola. Amalgamate bene.
  • Versate i liquidi sulle farine e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e privo di grumi.
  • Scolate e asciugate le uvette. Infarinatele ed eliminate la farina in eccesso. Unite delicatamente le uvette all'impasto.
  • Amalagamate bene e versate nei pirottini posizionati nello stampo da mini muffin ( o nello stampo da muffin leggermente unto).
  • Cuocete 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.

Notes

I mini muffin senza glutine alla zucca e uvette si conservano un paio di giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico. Potete anche surgelarli per averli sempre pronti da gustare. Basterà scongelarli a temperatura ambiente o pochi secondi nel forno a microonde.

Did You Make This Recipe?
How you went with my recipes? Tag me on Instagram at @PenciDesign.

Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!

You may also like