Home RicetteDolcePancake Pancake americani storia e ricetta

Pancake americani storia e ricetta

by Gioia Barbieri
Pancake americani

Oggi, in occasione del Pancake Day vi propongo i pancake americani. 

Ogni anno, il martedi grasso, nei paesi anglosassoni si festeggia la giornata del pancake e noi di #frameofbreak non potevamo perdere l’occasione per parlarvi di questi amatissimi dolci, di cui esistono infinite varietà in tutto il mondo. 

Gabriella Rizzo ci parla dei dorayaki mentre Gabriella Comini ci racconta la storia dei pancake anglosassoni.

Io invece vi parlerò dei pancake americani, quelli che amo di più e a cui sono più affezionata perchè hanno accompagnato molte delle mie colazioni quando vivevo negli Stati Uniti. 

Storia dei pancake americani

La diffusione dei pancake nel nostro Paese è relativamente recente ma la loro storia parte da molto lontano, precisamente dall’antica Grecia, per poi diffondersi in varie forme in tutto il mondo.
I pancake americani sono l’evoluzione della versione inglese, modificata secondo i gusti e gli ingredienti locali.

Negli Stati Uniti la ricetta dei pancake compare ufficialmente per la prima volta nel 1747 all’interno del libro The Art Of Cookery Made Plain And Easy. Scritto da Hannah Glasse è stato a lungo il testo culinario di riferimento per gli abitanti delle Tredici Colonie Britanniche e contiene alcune ricette di pancake preparati nella Madre Patria.
Nel 1796 Amelia Simmons nel suo libro American Cookery introduce l’uso di un agente lievitante, il pearlash, precursore del lievito chimico. Da qui la svolta nella preparazione dei pancake che si trasformano in alte e soffici frittelle.


Veloci e facili da preparare grazie ai pochi semplici ingredienti di cui sono composti ( farina, latte, uova, zucchero e lievito chimico) sono diventati ben presto la colazione simbolo degli Stati Uniti.
Potete gustarli in tutte le caffetterie e nelle apposite catene diffuse in tutti gli Stati tra cui Ihop e The Original Pancake House.

In Italia negli ultimi anni hanno conosciuto una diffusione di massa grazie a film, serie televisive e social network e in molte famiglie sono ormai la tradizionale colazione del weekend. 

Cosa c’è di più rilassante che preparare pancake chiacchierando mentre sul fornello borbotta la caffettiera?

Come si servono i pancake

Negli Stati Uniti i pancake si servono sia in versione dolce che salata. Il loro sapore neutro permette infatti di giocare con la fantasia e di farcirli a seconda del gusto e dell’ estro del momento.

Tradizionalmente vengono serviti con abbondante sciroppo d’acero, ma sono molto diffusi anche i topping con yogurt e frutta fresca o secca.

Prima di una giornata all’aria a aperta sono perfetti con burro di arachidi e fettine di banana carmellate.


Per dargli “quel tocco in più” potete aromatizzare l’impasto con una spruzzata di cannella o arricchirlo con pezzetti di frutta fresca o gocce di cioccolato.

Se amate la colazione salata o li servite per un brunch potete accompagnare i vostri pancake americani con bacon croccante e uova strapazzate, come me li servirono a Las Vegas! Molto amata anche la versione con salmone affumicato e fettine di avocado.

I pancake americani si servono caldi, impilati uno sull’altro così, quando affonderete il coltello per tagliarli, apprezzerete tutta la loro morbidezza.

E da bere? Immancabile una grande tazza di caffè americano bollente da portare con sé e consumare nel corso della mattinata.

Ma ora vediamo la ricetta per preparare dei soffici e gustosi pancake americani.

 

Pancake americani

Porzioni

10

pancake
Preparazione

5

minuti
Cottura

15

minuti

Facili e veloci da preparare i pancake americani diventeranno la vostra colazione preferita.

Ingredienti

  • Latte intero 300 ml

  • Uova 2

  • Farina 00 250 g

  • Zucchero semolato 20 g

  • Lievito per dolci 10 g

  • Burro 50 g

  • Sciroppo d'acero, miele o frutta fresca per guarnire

Come preparare i pancake americani

  • In una ciotola unite le uova e il latte e sbattete leggermente con una frusta a mano.

  • Setacciate la farina con il lievito e lo zucchero e unitela agli ingredienti liquidi. 

    Mescolate bene con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

  • Scaldate bene una padella antiaderente e ungetela con un pò di burro. 

  • Versate 3 cucchiai di impasto nella padella e cuocete 1 minuto, o fino a quando appariranno delle piccole bolle sulla superficie dei pancake. 

    Girate e cuocete 30 secondi. 

    Ponete i pancake cotti su un tagliere di legno per fargli perdere l'umidità in eccesso. 

  • Ripetete l'operazione fino a terminare la pastella. 

  • Servite i pancake americani con sciroppo d'acero e un pezzetto di burro. 

Come conservare i pancake americani

  • I pancake americani si conservano per un paio di giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico. Prima di consumarli riscaldateli qualche secondo nel forno a microonde. Se volete averne sempre una buona scorta congelateli in sacchetti di plastica alimentare separandoli tra loro con un dischetto di carta forno. Al bisogno scongelateli 2 minuti al microonde

You may also like

Leave a Comment