Involtini di pasta fillo zucca e gorgonzola

Involtini di pasta fillo con zucca e gorgonzola ( e noci, chè la nota croccante ci sta proprio bene!): questa ricetta mi girava in testa da un po’, ma siccome in casa la zucca piace solo a me, l’ho sempre rimandata. Oggi però avevo voglia di coccolarmi un po’ e in frigorifero avevo tutto l’occorrente e così…preparata! E’ venuta proprio come me l’ero immaginata: il gusto piccante del gorgonzola esaltato dalla dolcezza della zucca, la morbidezza del ripieno che incontra le noci croccanti…insomma questi piccoli scrigni ricchi di gusto sono stati il mio pranzo! Un pranzo abbastanza light date che la pasta fillo è molto più leggera rispetto alla pasta sfoglia essendo preparata con olio al posto del burro. Inoltre, i suoi strati sottilissimi consentono una cottura rapida e una maggior croccantezza. Se però preferite la pasta sfoglia ho la ricetta che fa per voi: rotolini alla greca.

Involtini di pasta fillo zucca e gorgonzola

Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

Pasta fillo 12 fogli
Zucca 200 g
Gorgonzola piccante 50 g
Noci sgusciate 30 g
Parmigiano grattugiato 20 g
Sale
Pepe

Instructions

  • Per preparare gli involtini di pasta fillo con zucca e gorgonzola iniziate cuocendo la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Fate raffreddare la zucca, eliminate la buccia e schiacciate la polpa con uno schiacciapatate.
  • Tritate grossolanamente le noci.
  • In una ciotola unite la zucca, il gorgonzola, le noci e il parmigiano. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.
  • Stendete un foglio di pasta fillo, spennellate con un pò d'acqua e sovrapponetene un altro. Ripetete l'operazione fino ad aver sovrapposto sei fogli.
  • Con un coltello ben affilato tagliate i fogli per il lato lungo e ricavatene 4 strisce.
  • Mettete mezzo cucchiaio di ripieno di zucca alla base di ogni striscia, ripiegate all'interno gli angoli e arrotolate delicatamente. Terminati i 4 involtini ripetete da capo con altri sei fogli di pasta fillo.
  • Ponete i vostri involtini su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con un pò di olio e cuocete 12 minuti in forno preriscaldato a 180°.
  • Servite ben caldi

Notes

Questi involtini sono ottimi appena pronti, poi la pasta fillo tenderà ad ammorbidirsi; perciò vi sconsiglio di prepararli con anticipo.

Did You Make This Recipe?
How you went with my recipes? Tag me on Instagram at @PenciDesign.

Cliccate qui per iniziare a seguirmi su Facebook e non perdervi le prossime ricette.

Related posts

Torta salata zucchine pancetta e provola

Pasta fredda perfetta: con Feta, pomodorini e olive

Focaccia pugliese con pomodorini