Torta salata con patate e fagiolini (e Emmental)

Torta salata con patate fagiolini e Emmentaò

La Torta salata con patate, fagiolini e Emmental è la mia proposta di oggi ricca di verdure e con farina di Tipo2 è semplice e veloce da preparare ed è ideale per un buffet tra amici, come pranzo da portare in ufficio o per una cena “pronta in anticipo”. Il sapore delicato delle patate e dei fagiolini si sposa perfettamente con il gusto deciso dell’Emmental, il tutto racchiuso da un guscio croccante di pasta brisè preparata con farina di tipo2.

Una torta salata ci salverà…la cena!

Le torte salate rappresentano al meglio il concetto di “riciclo creativo” applicato al cibo. Nascono spesso dall’esigenza di non sprecare cibo avanzato: verdure non più freschissime, formaggi in scadenza o salumi avanzati. E anche quella che vi presento oggi è nata proprio così.

Avevo dei fagiolini e dalle patate lessate avanzate dal giorno prima, un pezzo di Emmental vicino alla scadenza e l’esigenza di avere la cena pronta da infornare al mio rientro a casa! Non avevo la pasta sfoglia e così ho scelto un’alternativa più salutare:

La pasta brisée all’olio di oliva

La pasta brisè all’olio di oliva è una variante del tradizionale impasto francese. Per prepararla ho utilizzato l’olio di oliva al posto del burro ( in questo modo non necessita di riposo in frigorifero e accorciate i tempi di preparazione) e un mix di farina tipo2 e farina00. Per comodità potete preparare la pasta brisè il giorno prima e conservarla in frigorifero o prepararla in quantità e congelarla.

E’ un impasto dal gusto delicato che si abbina a svariati ripieni: Porri e patate, uova e pancetta, feta e spinaci o a tutti quelli che vi suggerisce la fantasia!

Torta salata con patate e fagiolini

Per questa ricetta ho utilizzato l’Emmental ma va benissimo qualunque formaggio dal gusto deciso: scamorza affumicata, toma stagionata, taleggio o Brie.

Volete trasformare questa torta in un finger food? Queste dosi vi basteranno per 8 tortine da 6 cm di diametro!

Ma ora basta chiacchiere! Prepariamo insieme questa deliziosa torta salata con patate, fagiolini e Emmental.

Torta salata con patate, fagiolini e Emmental

Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

Farina di tipo2 150 g
Farina00 150 g
Olio extravergine di oliva 80 g
Acqua (da aggiungere poco alla volta) 120 g
Aceto di mele 2 cucchiai
Fagiolini già cotti 200 g
Patate lesse 200 g
Emmental 80 g
Sale
Pepe

Instructions

  • Versate la farina, l'olio, l'aceto e il sale in una ciotola. Iniziate a mescolare poi unite l'acqua a filo. Trasferite su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea.
  • Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e fate riposare almeno 1 ora in frigorifero.
  • Preriscaldate il forno a 180°in modalità statica.
  • Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo brevemente con le mani e con un matterello stendetelo a uno spessore di circa 3 mm. 
  • Adagiate l'impasto in una teglia di 28 cm di diametro e, con una forchetta, bucherellate il fondo.
  • Cuocete 10 minuti.
  • Mentre il guscio di brisè cuoce tagliate a pezzetti i fagiolini, sbriciolate le patate lesse e tagliate l'Emmental a dadini.
  • Estraete la teglia dal forno, distribuite i fagiolini, le patate e l'Emmental sul fondo della torta. Cospargete con il pepe macinato fresco e terminate la cottura 15 minuti a 180° in forno statico. 
  • Servite tiepida. 

Notes

La torta salata con patate, fagioli e Emmental si conserva chiusa in un contenitore emetico in frigorifero per 2 giorni. Data la presenza delle patate vi sconsiglio di congelarla.

Did You Make This Recipe?
How you went with my recipes? Tag me on Instagram at @PenciDesign.

Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!

Related posts

Torta salata zucchine pancetta e provola

Torta salata con funghi patate taleggio e…

Torta salata con cipolle di Tropea caramellate