Home RicetteSalatoPrimi piatti Pasta fredda perfetta: con Feta, pomodorini e olive

Pasta fredda perfetta: con Feta, pomodorini e olive

by Gioia Barbieri
Pasta con Feta pomodorini e olive

La pasta fredda perfetta: con Feta pomodorini e olive è una pasta a prova di bambino! Perchè a “prova di bambino”? Perchè è facilissima da preparare, saporita, gustosa e completa di tutti i nutrienti. Inoltre, potrete divertirvi a prepararla con i vostri piccoli, come vi suggerisco più avanti nella ricetta!

E’ un primo piatto dal tipico sapore Mediterraneo in cui la sapidità della Feta incontra la dolcezza dei pomodorini e il gusto deciso delle olive. Il tutto condito da un buon olio extravergine di oliva ( in questo caso Toscano). Come tutti i piatti semplici, anche questa pasta fredda necessita di alcuni piccoli accorgimenti per essere perfetta. Vediamo quali

La pasta fredda perfetta

  • Cottura al dente: cuocete la pasta al dente, o al massimo per il tempo indicato sulla confezione. Se scotta, la pasta resterà collosa anche una volta raffreddata.
  • Raffreddamento: una volta scolta la pasta, sciacquatela sotto abbondante acqua corrente fredda. In questo modo eliminerete lo strato di amido e la pasta non si “incollerà”.
  • Le dimensioni contano: nel tagliare o affettare gli ingredienti con cui condirete la pasta, fate attenzione che non siano mai più grandi del formato scelto. Come potete vedere dalla foto, ho tagliato Feta, olive e pomodorini più piccoli rispetto alle mezze penne.
  • Conservazione: potete preparare la pasta fredda anche il giorno prima. L’importante è che, dopo averla sciacquata sotto l’acqua corrente e averla scolata bene, la irroriate con dell’olio extravergine di oliva. Potete condirla subito, porla in un recipiente ermetico e conservarla in frigorifero. Oppure potete condirla poco prima di servirla.
  • Servizio: servite la pasta fredda a temperatura ambiente. Se l’avete preparata in anticipo e conservata in frigorifero toglietela 30 minuti prima di servirla.

La pasta fredda con Feta, olive e pomodorini è un piatto adatto a tutta la famiglia e, data la facilità della preparazione, può essere preparata con l’aiuto dei più piccoli. Come? Eccovi qualche idea!

Una pasta fredda perfetta, a prova di bambino

  • Giocare con i formati: per i più piccoli può essere molto divertente mischiare i formati! (E per voi sarebbe un ottimo modo per terminare i pacchi aperti in dispensa!). Via libera alla fantasia…mezze penne, fusilli, farfalle, cavatappi,…l’importante è che abbiano lo stesso tempo di cottura!
  • Imparare a contare: la matematica, si sa, non piace molto ai bambini ( e nemmeno a molti adulti, vedi me per esempio!) e se la insegnassimo loro attraverso il cibo? Sommare le olive, moltiplicare i pomodorini, dividere i fusilli…potrebbero imparare divertendosi!
  • Diamoci un taglio!: fornendo loro i giusti attrezzi potranno tagliare in autonomia i vari ingredienti. Per i più piccoli basterà un coltello “baby”, di quelli dei set di posate per bambini, con cui potranno tagliare la Feta. I più grandicelli potranno destreggiarsi con coltelli dalla punta tonda ad affettare le olive e a tagliare a spicchi i pomodorini.
  • Un pò scienza in cucina: basta poco, una pentola piena di acqua et voilà, potrete mostrare loro il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua.
  • Let’s cook!: per me la cucina è sempre una buona occasione per insegnare a Lavinia e Beatrice un pò di inglese. In questo caso potrete insegnare i colori ( red, green, white, yellow), i nomi dei cibi ( olives, tomatoes, Feta cheese, olive oil, salt, water) o i verbi relativi alla cucina ( to slice: tagliare, affettare; to boil: bollire; to mix: mescolare; to drain: scolare) o qualsiasi altra parola che vi suggerirà la vostra fantasia!

Ma ora, bando alle ciance! Prepariamo insieme la Pasta fredda perfetta: con Feta, pomodorini e olive.

Pasta con Feta pomodorini e olive

Pasta fredda con Feta, olive e pomodorini

Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

Pasta corta 320 g
Pomodorini 20
Feta 200 g
Olive verdi 150 g
Olio extravergine di oliva 50 ml
Basilico 12 foglie
Sale

Instructions

  • Portate a ebollizione abbondante acqua e aggiungete il sale.
  • Buttate la pasta e fate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.
  • Scolate la pasta e sciacquatela sotto abbondante acqua corrente. 
  • Trasferitela in una grossa ciotola e conditela con l'olio. Mescolate bene.
  • Lavate, sciacquate e tagliate i pomodorini.
  • Tagliate la Feta a tocchetti e le olive a rondelle. 
  • Unite i pomodorini, la Feta e le olive alla pasta. 
  • Amalgamate bene il tutto e servite con le foglie di basilico.

Notes

La pasta fredda con Feta, pomodorini e olive si conserva un paio di giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico. Toglietela dal frigorifero 30 minuti prima di servirla.

Did You Make This Recipe?
How you went with my recipes? Tag me on Instagram at @PenciDesign.

Preferite il riso freddo? Allora potete scegliere… Riso Venere con prosciutto e verdure o Poke bowl con gamberetti! Due alternative super estive e gustose, perfette da portare in spiaggia!

Trovate tante altre idee sulla mia pagina Instagram e su Facebook, vi aspetto!

You may also like

Leave a Comment