Home RicetteSalatoPrimi piatti Bulgur con verdure e pesce

Bulgur con verdure e pesce

by Gioia Barbieri
Bulgur con verdure e pesce

Bulgur con verdure e pesce: un primo piatto gustoso e leggero, di quelli che si preparano in dieci minuti.

Questo timido sole primaverile mi ha fatto venire voglia di un piatto colorato, sano e nutriente. Così per il mio pranzo di oggi ho scelto il Bulgur: grano germogliato cotto al vapore, fatto essiccare e macinato. Essendo precotto al vapore ha tempi di preparazione brevissimi il che lo rende ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un primo piatto sano e gustoso.

Oggi ho scelto un bulgur integrale ricco di fibre, Vitamina A e sali minerali. L’ho abbinato a zucchine e carote crude perchè mantengono intatte tutte le proprietà nutritive; oltre a dare qual tocco di croccantezza in più al piatto. Per completare l’apporto nutrizionale ho scelto dei filetti di sgombro al naturale. Lo sgombro è ricco di proteine nobili, Omega3, iodio e Vitamina D. Certo, consumare il pesce fresco è sempre meglio ma quando non si ha tempo questa è una valida alternativa. Lo sgombro in scatola infatti ha le stesse proprietà nutrizionali di quello fresco e contiene meno mercurio rispetto al più diffuso tonno in scatola. E’ quindi un buon compromesso tra gusto, salute e praticità, un pò come questi deliziosi fusilli di ceci. Cercate idee per un secondo a base di pesce? Non perdete questo articolo della mia amica foodblogger Raffaella Mucci.

Vediamo ora come preparare in pochissimi passaggi questo delizioso bulgur con verdure e pesce: ideale per una cena veloce, per un pranzo in ufficio o una gita fuori porta.

Bulgur con verdure e pesce

Bulgur con verdure e pesce

Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

Bulgur 320 g
Zucchine 2
Carote 2
Olio extravergine di oliva 40 ml
Filetti di sgombro al naturale 250 g
Sale
Pepe

Instructions

  • Portate a ebollizione 650 ml di acqua salata e spegnete il fuoco.
  • Versate il Bulgur nell'acqua bollente, coprite con  un coperchio e fate riposare 10 minuti ( o quanto indicato sulla confezione). 
  • Lavate e spuntate le zucchine e sbucciate le carote.
  • Grattugiate zucchine e carote con una grattugia a fori larghi. 
  • Scolate bene i filetti di sgombri.
  • Unite le verdure e gli sgombri al bulgur, condite con l'olio di oliva e una spruzzate di pepe. Mescolate bene e servite.

Notes

Il bulgur con verdure e pesce può essere preparato in anticipo e conservato un paio di giorni in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Did You Make This Recipe?
How you went with my recipes? Tag me on Instagram at @PenciDesign.

Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!

You may also like

Leave a Comment