Le Madeleines sono dolcetti di origine francese, dalla caratteristica forma a conchiglia ( che deriva dallo stampo in cui vengono cotte) e che daranno alla vostra tavola un tocco davvero chic. Come tutti i dolci francesi sono particolarmente ricche di burro e ciò le rende morbidissime e super golose (ma da mangiare con moderazione soprattutto se siete a dieta come me!).
Non preparavo le Madeleines da diverso tempo, ma ieri è venuta a trovarmi una delle mie più care amiche che non vedevo da tantissimo tempo e che in questo periodo è un pò giù di morale….quale occasione migliore per prepararle? Certo, questi deliziosi dolcetti non hanno risolto i suoi problemi, ma insieme a una bella chiacchierata hanno contribuito a risollevarle il morale!
Preparare le Madeleines è davvero semplice e con pochi semplici ingredienti farete un figurone con i vostri ospiti! Per questa ricetta ho abbandonato le mie amate farine alternative, e ho optato per una 00 ma come potete immaginare ho già qualche idea alternativa che mi frulla in testa! Intanto prepariamo la ricetta tradizionale!
Le Madeleines si conservano un paio di giorni in un contenitore ermetico.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
NOTE
Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!