E’ da un pò che non vi lascio ricette di pancake…e siccome è venerdì e il weekend è sinonimo di coccole, vi presento i pancake ricotta e mirtilli.
Amo molto usare la ricotta nei dolci perchè conferisce gusto, aroma e morbidezza e ultimamente mi piace molto inserirla anche nei pancake. La prima volta che li ho preparati sono stati un vero flop! Non avendo trovato nessuna ricetta che mi convinceva appieno avevo fatto di testa mia ed erano venuti crudi all’interno e molto molli. Poi, un pò di tempo fa, mentre sfogliavo il libro “In cucina con Gordon Ramsey” ho trovato la ricetta che vi propongo oggi ed è stato amore a prima vista…anzi al primo morso!

I pancake ricotta e mirtilli proposti dal famoso Chef sono morbidi e succosi, i mirtilli donano la parte acida che compensa perfettamente il gusto pieno della ricotta. Stranamente sono rimasta fedele alla ricetta ed ho utilizzato della comune farina 00 ma prossimamente sperimenterò nuovi abbinamenti ( mi vengono in mente la farina di riso, di amaranto o la Tipo 1). Questi deliziosi pancake sono ottimi con sciroppo d’acero, miele o yogurt greco e si conservano perfettamente in frigorifero per un paio di giorni. Leggete la ricetta, comprate gli ingredienti e preparateli per la colazione della domenica!
Farina 00 125 g I pancake ricotta e mirtilli si conservano perfettamente 2 o 3 giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.
Ingredients
Uova 2
Latte intero 100 ml
Ricotta 125 g
Zucchero 15 g
Mirtilli freschi 100 g
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Burro q.b.
Sale q.b.Instructions
Notes
Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!