Ciao a tutti, oggi vi presento il mio pan bauletto con farina di farro e avena. Come già sapete io adoro la farina di avena: ricca di proteine e fibre e con meno carboidrati rispetto a quella di frumento, dona alle preparazioni un gusto “morbido” permettendomi di diminuire la percentuale di grassi nella ricetta. La uso molto spesso per preparare i pancake a colazione ma, anche nel pane ha il su perché.
L’altra volta vi avevo proposto questo pane con i fiocchi d’avena ; oggi invece l’ho abbinata alla farina di farro e a quella di Tipo1 e ho preparato un pan bauletto ottimo per colazione e merenda.
Ovviamente le bimbe, grandi amanti di pane e marmellata e dal palato fino hanno molto gradito e hanno scelto di spalmarlo con la marmellata di ribes…che devo dire su questo pan bauletto con farina di farro e avena è davvero perfetta!
Farina di farro 200 g I pane con farina di farro e avena si conserva un paio di giorni in un sacchetto di stoffa o di plastica. Resta ottimo anche congelato, in questo caso potete tagliarlo a fette e mettere tra l'una e l'altra della carta da forno; così potrete scongelare solo le porzioni che vi serviranno.
Ingredients
Farina di avena 100 g
Farina tipo 1 100 g
Acqua 80 g
Latte di soia 200 ml
Lievito di birra fresco 12 g
Fiocchi d'avena 80 g
Olio di oliva q.b.
Sale 5 g
Miele 5 gInstructions
Notes
Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!