I biscotti morbidi al limone senza glutine sono la versione dei famosi biscotti morbidi al limone adatta ai celiaci e agli intolleranti al glutine.
Conosciuti anche come crinckle cookies ( letteralmente biscotti crepati) poichè l’abbondante copertura di zucchero a velo in cottura crea l’effetto “crepa”.
La ricetta originale prevede farina 00 ma sapete che a me piace giocare con farine e sapori e cosi, dopo alcune sperimentazioni, è nata la mia versione senza glutine.
Per i biscotti morbidi al limone senza glutine utilizzo farina di riso e amido di mais, che li rendono leggerissimi.
Ma ciò che li rende speciali è il limone: in cottura il suo profumo invade la casa mentre all’assaggio la sua acidità è il perfetto contraltare alla dolcezza dello zucchero. Per un risultato ottimale utilizzo limoni di Sicilia biologici che esaltano il gusto pieno della farina di mandorle.
Insomma un abbinamento davvero perfetto per queste piccole delizie che si preparano in pochissimo tempo e che si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana.
Se amate i biscotti al limone non perdetevi i “biscotti al limone e cioccolato bianco” del blog “L’angolo di Raf”.
Nel periodo autunnale sostituite il limone con l’arancia, vedrete che bontà! Ma ora, prepariamo i biscotti morbidi al limone ( senza glutine)
Farina di riso 150 g Amido di mais 50 g Farina di mandorle 50 g Burro morbido 100 g Uovo 1 Zucchero 100 g Limone bio 1 Lievito per dolci ( senza glutine) 5 g Sale 1 pizzico PER LA COPERTURA: Zucchero a velo 80 g Zucchero semolato 60 g I biscotti morbidi al limone ( senza glutine) si conservano una settimana ben chiusi in una scatola di latta. Potete anche preparare l’impasto e, una volta formato il panetto, congelarlo. Al momento dell’uso basterà scongelarlo in frigorifero!
Biscotti morbidi al limone
Ingredients
Instructions
Notes