I biscotti morbidi al limone ( senza glutine) sono una mia rivisitazione dei famosi biscotti morbidi al limone che trovate un pò ovunque in rete. Alcuni li chiamano anche ” biscotti crepati”, perché l’abbondante copertura di zucchero a velo in cottura crea l’effetto “crepa”. Croccanti fuori e morbidi dentro sono ideali da servire all’ora del tè, o da regalare in occasioni speciali.
La ricetta originale prevede farina 00, ma ormai sapete che a me piace giocare con farine e sapori e cosi, dopo alcune sperimentazioni, è nata la mia versione senza glutine.
In questa ricetta utilizzo la farina di riso e l’amido di mais, che rendono i biscotti leggerissimi, e ottimi limoni biologici che esaltano il gusto pieno della farina di mandorle. Insomma un abbinamento davvero perfetto per queste piccole delizie che si preparano in pochissimo tempo e che si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana.
Se amate i biscotti al limone non perdetevi i “biscotti al limone e cioccolato bianco” del blog “L’angolo di Raf”.
Nel periodo autunnale sostituite il limone con l’arancia, vedrete che bontà! Ma ora, prepariamo i biscotti morbidi al limone ( senza glutine)
Farina di riso 150 g PER LA COPERTURA: Zucchero a velo 80 g Zucchero semolato 60 g I biscotti morbidi al limone ( senza glutine) si conservano una settimana ben chiusi in una scatola di latta. Potete anche preparare l'impasto e, una volta formato il panetto, congelarlo. Al momento dell'uso basterà scongelarlo in frigorifero!
Ingredients
Amido di mais 50 g
Farina di mandorle 50 g
Burro morbido 100 g
Uovo 1
Zucchero 100 g
Limone bio 1
Lievito per dolci ( senza glutine) 5 g
Sale 1 pizzicoInstructions
Notes
Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!