La pizza il sabato sera a casa mia è un appuntamento immancabile: Lavinia la vuole sempre con Speck e Brie, io la adoro con salmone affumicato e spinaci, mio marito alla “greca” con feta olive nere e melanzane e Beatrice, che ancora deve capire bene cosa le piace, le assaggia tutte!
Le ricette per fare la pizza sono infinite, un pò come quelle della torta di mele: in ogni casa ce n’è una ed è la migliore. Io ne ho provate tante ( sapete che mi piace sperimentare) e alla fine ho “scritto” la mia, o meglio, la nostra quella che piace a tutta la famiglia! Con le dosi che trovate qui potete preparare 4 pizze rotonde oppure due pizze quadrate di 44 x 36 cm ( la classica teglia da forno). L’impasto che vi propongo è molto leggero, con una percentuale di semola rimacinata e solo 6 g di lievito fresco. E’ semplice da lavorare e da stendere perchè non è eccessivamente idratato. In inverno lo preparo al mattino verso le 10 e lo lascio lievitare tutto il giorno a temperatura ambiente. In estate, invece, lo preparo al mattino e lo faccio lievitare qualche ora in frigorifero prima dello staglio ( cioè prima di dividerlo in panetti). Per comodità vi ho scritto entrambi i procedimenti con gli orari che seguo, cosi sarà più semplice preparare questo buonissimo impasto. Se volete cambiare le farine, magari utilizzando una percentuale di farina integrale seguite i consigli che trovate nell’articolo dedicato al pane. Cercate una pizza a lunga lievitazione, leggera e integrale? Non perdetevi la ricetta di Raffaella Mucci autrice del Blog “L’angolo di Raf“, che propone una pizza integrale a lunga lievitazione super leggera e con un condimento super gustoso.
Farina 0 250 g Formatura dei panetti La pizza che vedete in foto è "alla greca": condita con salsa di pomodoro, olive nere, Feta, mozzarella e melanzane grigliate.
Ingredients
Farina Manitoba 250 g
Semola rimacinata 200 g
Lievito di birra 6 g
Olio extravergine di oliva 20 g
Acqua 500 g
Sale 10 g
Miele 1 cucchiainoInstructions
ORE 10 DEL MATTINO:
In ESTATE o quando la temperatura in casa supera i 26°
In INVERNO
Notes
Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!