Focaccine di farro

by nonsolodoppiozero
Focaccine di farro

Le focaccine di farro , ovvero la merenda preferita da tutto il parco giochi. Le preparo spesso perché la mia bimba ed i suoi amichetti sono “viziati”…io sforno e loro divorano dandomi grandi soddisfazioni. Ma la soddisfazione maggiore è quando le mamme scoprono che i loro bimbi adorano le mie ricette con farine alternative, perché buono, sano e alternativo possono darsi la mano. 

Un esempio sono proprio queste focaccine, preparate con farina di farro e Manitoba di Tipo1. Ogni volta che le preparo mi stupisco della loro bontà. Se non le avete mai provate cosa aspettate, correte a prepararle!

Focaccine di farro

Focaccine di farro

Print
Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

INGREDIENTI

  • Acqua 125 g
  • Latte 125 g
  • Farina Di Farro 200 g
  • Farina Manitoba (Tipo 1) 200 g
  • Lievito Di Birra Fresco 12 g
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Sale Fino 15 g
  • Olio Extravergine D’oliva 30 g
  • Olio Extravergine D’oliva (Per spennellare) 40 g
  • Sale Fino (Per spennellare) q.b.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare le focaccine di farro, montate la foglia della vostra planetaria e nella ciotola fate sciogliere il latte, l’acqua, lo zucchero ed il lievito di birra.
  2. Aggiungete le farine, un cucchiaio alla volta, e fate incordare. Ribaltate l’impasto e aggiungete l’olio. Quando l’impasto avrà assorbito l’olio, ribaltate ed aggiungete il sale. Unita ora la farina rimasta e, quando l’impasto si staccherà dalle pareti sarà pronto.
  3. Trasferite l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite con un canovaccio e mettete a lievitare nel forno spento per circa due ore ( o fino al raddoppio).
  4. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo delicatamente ad uno spessore di circa 1 cm e, con un coppapasta, ricavate le focaccine e trasferitele su una teglia rivestita con carta da forno.
  5. In una tazza emulsionate i 40 gr di olio con due cucchiai di acqua e con questa miscela spennellate le focaccine.
  6. Preriscaldate il forno a 180° e prima di informare le vostre focaccine di farro, praticate su ognuna dei buchi con le dita.
  7. Cuocete a 180° in forno statico per circa 15 minuti.
  8. Appena sfornate spennellate nuovamente le vostre focaccine con la miscela di olio e acqua avanzata e salate leggermente.

NOTE

Potete conservare le focaccine di farro in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni, oppure fate come me: ne fate in quantità e le congelate!

Vi aspetto su Facebook e Instagram per condividere con voi le mie ricette e le mie giornate in cucina!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto Leggi